Acari nemici del sonno

Acari nemici del sonno

Acari: nemici invisibili dell’igiene e della salute.

Negli ultimi vent’anni si è registrato un notevole aumento di patologie allergiche.
In particolare, l’allergia agli acari della polvere rappresenta una patologia di rilievo sociale.
Gli acari (dermatophagoides pteronyssinus e dermatophagoides farinae) sono microorganismi invisibili a occhio nudo, misurano circa 0,3 micron (3 millesimi di millimetro), e si concentrano in numero da 10 a 1000 per grammo di polvere.
Non si vedono, non si sentono, non pungono ma sono una delle principali cause dell’allergia respiratoria.

Gli elementi allergizzanti sono i loro escrementi, le uova deposte e le secrezioni ghiandolari che, liberandosi nell’aria, vengono inalati.
Un parametro ambientale molto importante per lo sviluppo degli acari è il valore dell’umidità relativa, infatti se l’umidità relativa è inferiore al 60% gli acari si sviluppano con maggior difficoltà. I più comuni sono chiamati “acari della polvere” ed hanno il loro habitat permanente nell’ambiente domestico; i luoghi più frequentati dagli acari sono il materasso, le coperte, le tende, i tappeti, i guanciali, i peluches e i libri lasciati esposti all’aria.

Nei materassi, gli acari si cibano dei piccoli frammenti di pelle e di forfora prodotta dal normale ricambio fisiologico notturno.
La temperatura e l’umidità prodotta dal sudore rappresentano condizioni che ne favoriscono la crescita.
Di conseguenza, diminuire la concentrazione degli acari nell’ambiente è il primo intervento per ridurre i disturbi e le patologie allergiche.

Umidità: acari e muffe

Che dire dell’umidità domestica? Chi soffre di asma o allergie, sa bene che gli acari proliferano negli ambienti bui con alto tasso di umidità così come le muffe. Al contempo, l’umidità non deve neanche essere troppo bassa, perché potrebbe portare a fenomeni di secchezza, rischi di affezioni respiratorie, problemi del sonno.

Il corretto livello di umidità è quindi strettamente legato alla necessità di aerazione regolare degli ambienti per evidenti motivi di igiene e salute. In particolare, la camera da letto e il salotto più abitati devono essere aerati più volte al giorno, mentre la biancheria per il letto deve essere esposta alla luce e all’aria come da buona tradizione casalinga.

Proprio in relazione all’importanza del microclima e dell’igiene in ambiente domestico, i professionisti del riposo di Dorelan, hanno ideato una vasta gamma di materassi, guanciali e accessori per il letto prodotti con materiali altamente anallergici, traspiranti. Questi prodotti d’eccellenza per il riposo garantiscono il riposo sano non solo per chi è affetto da patologie respiratorie o allergiche ma a chiunque voglia vivere in un ambiente amico, igienizzato, alla ricerca del massimo benessere quotidiano.

 

Materiali antiacaro

Il Myform è un materiale anallergico altamente igienico.
Le sue proprietà traspiranti disperdono l’umidità, creando la condizione giusta per eliminare la produzione e proliferazione di acari e altri microrganismi dannosi per le persone che soffrono di asma, allergie respiratorie e dermatologiche.
Tra i materassi di ultima generazione si distingue il materasso in lattice naturale. Grazie alla sua particolare struttura a micro alveoli garantisce una traspirazione costante del materasso rendendolo igienico, anallergico, inattaccabile dagli acari.

Esempio straordinario di supporto confortevole e salutare è il modello Nube di Dorelan: Nube garantisce un sostegno ottimale del corpo grazie alla lavorazione della lastra.Il Sistema fodere consente inoltre un’ampia selezione fra diverse fodere (Fibersan, Ingeo, Cotone) mentre sui quattro lati del materasso vi è una fascia in tessuto tridimensionale, chiamata “Respiro”, che favorisce il passaggio dell’aria.

In conclusione, l’acaro è sempre in agguato perché è l’ospite stabile ed indesiderato di ogni casa; tuttavia, la ricerca avanzata e l’utilizzo di materiali tecnici innovativi certificati consente di migliorare notevolmente la qualità del proprio benessere e curare problemi respiratori e dermatologici partendo innanzitutto dalla prevenzione domestica.

AcarZero™ di Simmons: stop agli acari

Disponibile in 3 specifiche versioni (BED – PILLOW – HOME), AcarZero™ è un dispositivo acaricida protettivo, assolutamente innocuo per le persone e gli animali domestici, in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di acari della polvere su materassi, guanciali e negli ambienti domestici già colonizzati senza usare sostanze chimiche potenzialmente dannose per l’uomo o biocidi.

L’efficacia e la praticità di AcarZero™ ne fanno un presidio ideale ed elettivo per la bonifica ambientale dagli acari. L’effetto di bonifica si ottiene progressivamente dall’entrata in funzione del dispositivo e raggiunge il suo apice di efficacia entro 90 giorni, a seconda della concentrazione iniziale degli acari, in ambienti sani, invece, ne previene da subito la formazione.

 

 

ZONANOTTE

materassi - letti - cuscini- accessori antiacaro
poltrone relax alza persona

BRESCIA: Viale Sant'Eufemia, 36/B - Brescia - Tel. 030 2387390

COLOGNE: Via Brescia, 26 - Cologne (BS) - Tel. 030 7050196

Email info@zonanottesrl.it

Copyright @ 2018 ZONANOTTE - P.IVA 03921130989 - Privacy - Cookies policy