8 CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SONNO DEI BAMBINI

8 CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SONNO DEI BAMBINI

Le giornate più lunghe e il caldo non sono certo amici del sonno dei bambini, tanto che d’estate metterli a letto risulta una vera e propria impresa. Certo, con la fine della scuola è abbastanza normale per loro andare a dormire più tardi, eppure è importante (specie per i più piccoli) rispettare un numero adeguato di ore sonno.
Ecco, dunque, alcuni consigli per migliorare il riposo dei più piccoli anche nelle stagioni calde.
1. Quante ore dovrebbero dormire i più bambini?
Un bimbo nei primi 5 mesi di vita deve dormire 11 ore durante la notte, inoltre sino ai 7 mesi il ha bisogno di fare un sonnellino anche a metà mattinata e 2 riposini nel pomeriggio.
Raggiunti i 4 anni i pisolini diurni si limiteranno fin quando ne sarà sufficiente uno solo nel dopo pranzo. Proprio a questa età il giusto riposo è importante per un corretto sviluppo delle strutture neuronali (memoria e ricordi), facilitando la crescita sensoriale e cognitiva.
Tra i 5-10 i bambini devono riposare per 10 ore di fila, durante le ore notturne. Dopo i 10 anni e in età adolescenziale le ore diminuiscono a 9.
2. Il bambino si sveglia spesso?
In estate prendere sonno e riposare bene è difficile per tutti. Caldo e zanzare di certo non aiutano.
La temperatura ideale si aggira tra i 18°C e i 20°C circa. Se disponete di un climatizzatore basterà attivare tempestivamente la funzione deumidificante, senza esporre il bambino a correnti troppo fredde.
Per evitare le zanzare, oltre ai consueti accorgimenti, è utile cambiare il lenzuolo frequentemente, specie se il bambino suda di notte.
3. Scegli vestiti leggeri e freschi per aiutare il sonno
Un’ottima regola pratica è “vestire il bambino come sei vestito tu”. Se indossi una t-shirt, la stessa soluzione andrà benissimo anche per i tuoi bimbi.
L’importante è usare sempre pigiamini leggeri in fibra naturale. Il cotone per esempio assorbe meglio il sudore rispetto ai tessuti sintetici e consente una miglior traspirazione.
Se noti che il tuo bimbo suda sul collo, ciò significa che l’ambiente è troppo caldo: togli il pigiamino e lascialo dormire solo con il body.
4. Un morbido abbraccio per farlo addormentare meglio
I bambini piccoli amano sentirsi contenuti. Un tempo si usavano le fasciature, oggi in base all’età del bambino è possibile applicare un sostegno ergonomico per tenere il bambino in posizione supina.
Un’altra soluzione è quella di utilizzare degli asciugamani arrotolati per contenere il bambino sui fianchi. Se il bambino è già in grado di girarsi nel sonno, è meglio rimuovere gli asciugamani dopo che si è addormentato.
5. Alcuni rumori possono essere tuoi alleati
Finestre aperte e vita notturna possono disturbare il sonno del bambino. Per questo è bene evitare i rumori improvvisi, sia in casa che proveniente dall’esterno. Scegliere una camera tranquilla è fondamentale.
Inoltre è possibile utilizzare i rumori bianchi o un sottofondo musicale con melodie leggere per allietare il suo riposo.
6. Il pisolino rovina il sonno?
Per i più piccoli il riposino pomeridiano è necessario. L’ideale è concedere ai bambini non più di due ore di nanna, in modo che abbiano il tempo di riposarsi ma non troppo di perdere il sonno notturno.
7. L’alimentazione conta
La relazione tra dieta e sonno è evidente anche per gli adulti. Orario e cibi possono infatti influire sul nostro riposo, facilitandolo o no.
È bene quindi preparare cene leggere, prive di proteine animali, specie se il bambino ha già difficoltà ad addormentarsi. Nelle ore precedente il sonno, sono da evitare dolci e cibi o bevande contenenti zuccheri o teina.
8. Stabilire orari e routine per il riposo
Questa regola vale sia per i più grandi che per i più piccoli. Stabilire una routine e ritmi corretti aiuta il bambino ad abituarsi e induce il sonno.
Oltre a decidere insieme un orario preparatevi per la nanna sempre nello stesso modo: spegnendo luci, televisioni, cellulari e videogiochi e ricreando un momento intimo in cui raccontarsi storie e pensieri.

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